-10% per i nuovi iscritti alla newsletter   •   Spedizione in Italia gratuita sopra i 50 Euro   •   Punteggio 4.80/5 su 5 recensioni

La routine della nanna

Ai bambini, la routine piace: provare per credere!

Piccoli rituali prevedibili che si ripetono giorno dopo giorno, trasmettono sicurezza, danno il senso del tempo e spesso facilitano la vita a noi genitori. Inizialmente mettere in piedi una routine può sembrare faticoso, soprattutto con un neonato, quando la giornata ha un andamento senza soluzione di continuità.

La routine, a mio avviso, non deve essere intesa come uno schema rigido che una volta messo in piedi non possa essere disattesa, ma come una guida che scandisca i momenti “critici” della giornata. Pochi gesti semplici e modulabili che possono essere ripetuti nel tempo e che i genitori sentano utili anche per loro.

Tutina Similde

Per chiudere il pomeriggio, verso le 18 e accogliere la sera, per me è stato d’aiuto mettere il pigiama ai bambini! Mi aiutava a scandire il tempo, ad accogliere la sera. Il pigiama deve essere morbido, comodo e confortevole. Per le tutine scegliete quelle con l’apertura sul cavallo che renderanno più semplice il cambio durante la notte.

Se riuscite a fare un bagnetto al vostro bambino, ancora meglio, per la mia esperienza è il cambio di abiti che sancisce per i bambini la fine del pomeriggio. Ancora adesso, che le mie figlie sono più grandine, hanno mantenuto l’abitudine di indossare il pigiama prima di cena e di essere pronte per la notte!  Se avete deciso di fare il bagnetto per potenziarne l’effetto rilassante dell’acqua calda, potete usare un lenzuolino di mussola per lavare il bambino e per farlo sentire più contenuto.

Mussole di Cotone

Per un bagnetto in tutta sicurezza scegliete il telo abbraccio che, grazie al suo sistema di calamite, vi permette di avere le mani libere e vi protegge dagli schizzi.

Telo Abbraccio Giallo Ocra
Telo Abbraccio Blu Navy

Prima di indossare il pigiama, un piccolo massaggino con un olio di mandole e via, pronti per la cena! Dopo cena scegliete giochi tranquilli, rilassanti e poi tutti in camera da letto. La luce ha un ruolo cruciale per la nanna: scegliete una lucina piccola, soffusa, che i bambini associno al momento di andare a letto. Di solito noi leggiamo una piccola storia, qualche volta una canzoncina o album di Zac 4 Kids e poi nanna.

Camicia da notte e tutina Martino

Buonanotte!!