Ai bambini, la routine piace: provare per credere!
Piccoli rituali prevedibili che si ripetono giorno dopo giorno, trasmettono sicurezza, danno il senso del tempo e spesso facilitano la vita a noi genitori. Inizialmente mettere in piedi una routine può sembrare faticoso, soprattutto con un neonato, quando la giornata ha un andamento senza soluzione di continuità.
La routine, a mio avviso, non deve essere intesa come uno schema rigido che una volta messo in piedi non possa essere disattesa, ma come una guida che scandisca i momenti “critici” della giornata. Pochi gesti semplici e modulabili che possono essere ripetuti nel tempo e che i genitori sentano utili anche per loro.

Per chiudere il pomeriggio, verso le 18 e accogliere la sera, per me è stato d’aiuto mettere il pigiama ai bambini! Mi aiutava a scandire il tempo, ad accogliere la sera. Il pigiama deve essere morbido, comodo e confortevole. Per le tutine scegliete quelle con l’apertura sul cavallo che renderanno più semplice il cambio durante la notte.
Se riuscite a fare un bagnetto al vostro bambino, ancora meglio, per la mia esperienza è il cambio di abiti che sancisce per i bambini la fine del pomeriggio. Ancora adesso, che le mie figlie sono più grandine, hanno mantenuto l’abitudine di indossare il pigiama prima di cena e di essere pronte per la notte! Se avete deciso di fare il bagnetto per potenziarne l’effetto rilassante dell’acqua calda, potete usare un lenzuolino di mussola per lavare il bambino e per farlo sentire più contenuto.

Per un bagnetto in tutta sicurezza scegliete il telo abbraccio che, grazie al suo sistema di calamite, vi permette di avere le mani libere e vi protegge dagli schizzi.


Prima di indossare il pigiama, un piccolo massaggino con un olio di mandole e via, pronti per la cena! Dopo cena scegliete giochi tranquilli, rilassanti e poi tutti in camera da letto. La luce ha un ruolo cruciale per la nanna: scegliete una lucina piccola, soffusa, che i bambini associno al momento di andare a letto. Di solito noi leggiamo una piccola storia, qualche volta una canzoncina o album di Zac 4 Kids e poi nanna.

Buonanotte!!